Freestyle

Il freestyle è una disciplina nata come elaborazione dello sci alpino e può essere considerato come l’anima acrobatica dello sci. Già negli anni ’30 furono introdotti salti e acrobazie negli allenamenti dello sci alpino, ma iniziò a essere considerato un vero e proprio sport appena negli anni ’70. Entrò a far parte delle discipline olimpioniche appena ad Albertville nel 1992.

Nel freestyle sono poi comprese varie attività tra cui gobbe, salti, skicross, halfpipe, slopestyle… Dagli anni 2000 ha avuto sempre più successo quella che è stata chiamata “newschool” e che si svolge principalmente tramite le attrezzature degli snowpark.

L’attrezzatura per lo svolgimento di attività freestyle consiste in materiali appositi: scarponi con un flex-index più morbido e sci più leggeri twin-tip, ovvero a doppia punta, che permettono atterraggi in retro ed evoluzioni aeree più sicure.

Il freestyle è adatto a tutti coloro che hanno già una base tecnica con sufficiente controllo degli sci se è possibile l’avviamento anche a livelli bassi. Mettete ai piedi I vostri twin tip e lasciatevi guidare dai maestri più giovani, che vi insegneranno tutti i tricks per diventare un vero freestyler!

Sci Freestyle
Snowboard freestyle